- ha curato la prima fase del progetto volta alla ricerca sull’esperienza pregressa dei corridoi umanitari e sulle pratiche equiparabili implementate in Europa,
- si è occupata della valutazione dei bisogni dei beneficiari siriani del progetto in Libano e dell’Italia in qualità di paese di accoglienza,
- è responsabile dello sviluppo informatico della piattaforma web che fungerà da database,
- collabora alle attività di preparazione alla partenza dei beneficiari siriani in Libano attraverso il proprio corpo nonviolento di pace “Operazione Colomba”,
- accoglierà 60 beneficiari siriani e supporterà il loro percorso di integrazione nel tessuto sociale italiano ed il progressivo raggiungimento dell’autonomia socio-economica.
La Comunità di S.Egidio-ACAP ha come scopo principale “la promozione della giustizia, della pace, dello sviluppo, della cooperazione internazionale e della tutela dei diritti umani”. Realizza in Italia e nel mondo: attività di educazione alla Pace e alla solidarietà per bambini e giovani; lotta alla povertà estrema e sostegno a persone senza dimora; sostegno alle persone anziane; inserimento sociale, scolastico e lavorativo di immigrati e zingari; sostegno all’abolizione della pena di morte nel mondo; assistenza a persone in carcere; lotta all’AIDS in Africa; interventi per emergenze umanitarie; adozioni a distanza e adozioni internazionali; registrazione anagrafica dei bambini in Africa. E’ ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano e da molti altri Stati, dall’ONU, dalla UE, dall’UNESCO e dalla BM, per attività di cooperazione e peace-keeping.
Comunità di S.Egidio & Human Corridor
La Comunità di Sant’Egidio Italia è firmataria dei Protocolli d’intesa con le Autorità italiane e con le Autorità nei paesi di transito (Libano ed Etiopia) sulla base dei quali vengono realizzati i Corridoi Umanitari verso l’Italia. All’interno del progetto Human Corridor, la Comunità di Sant’Egidio è attivamente coinvolta nella realizzazione di diverse attività:
- È responsabile della selezione dei beneficiari del progetto in Libano ed in Etiopia
- Organizza il trasferimento sicuro e legale dei beneficiari dal Libano e dall’Etiopia verso l’Italia e la Francia,
- Coordina e supporta direttamente l’accoglienza dei beneficiari in Italia e la realizzazione dei percorsi di integrazione socio-economica
- Cura la sistematizzazione delle procedure per l’implementazione della fase pilota del progetto e per la futura replicabilità del modello
- Partecipa alle fasi di advocacy e disseminazione, anche attraverso la ricerca e la valutazione delle potenzialità esistenti in altri paesi europei per l’apertura di nuovi Corridoi Umanitari e, quindi, per la replicabilità del modello.
La Comunità di S.Egidio in Francia è nata nel 1997, nell’ambito delle Giornate Mondiali della Gioventù che si sono svolte a Parigi nello stesso anno. La Comunità di Sant’Egidio Francia ha le sue sedi principali a Parigi e a Lione, condivide valori e mission della Comunità di Sant’Egidio Italia e ha come scopo principale “la promozione della giustizia, della pace, dello sviluppo, della cooperazione internazionale e della tutela dei diritti umani”.
È ufficialmente riconosciuta dallo Stato francese e da molti altri Stati, dall’ONU, dalla UE, dall’UNESCO e dalla Banca Mondiale, per attività di cooperazione e peace-keeping.
Communauté de S. Egidio & Human Corridor
La Comunità di Sant’Egidio in Francia è firmataria del Protocollo d’Intesa con le Autorità in Francia e Libano sulla base del quale viene implementato il Corridoio Umanitario dal Libano. All’interno del progetto Human Corridor, la Comunità di Sant’Egidio è responsabile dell’accoglienza dei beneficiari del progetto in Francia e, dunque, di tutte le attività post-arrivo volte a supportare il percorso di integrazione dei beneficiari nel tessuto sociale locale. Inoltre, l’ente si è occupato della valutazione dei bisogni della Francia in qualità di paese di accoglienza.
Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa (ONG) che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale; è un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.
Ha lo status di organismo consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ed è membro della Fundamental Rights Platform (FRP) dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA).
Il VIS muove i propri passi e progetta i propri interventi ispirandosi a San Giovanni Bosco, capace di anticipare i tempi con la sua visione e il suo sistema educativo preventivo, chiave di volta per promuovere i diritti e superare le ingiustizie e le disuguaglianze dell’epoca, ancora oggi straordinariamente attuale in Italia e nel mondo.
VIS & Human Corridor
Il Vis vanta una pluriennale presenza in Etiopia, in virtù della quale si è occupato della valutazione dei bisogni delle popolazioni beneficiarie dei corridoi stanziate nel Paese. L’ente collabora altresì alle attività di preparazione alla partenza dei beneficiari di etnia somala, eritrea e sud-sudanese, coordinandosi con la presenza della Comunità di Sant’Egidio in loco. Infine, l’ente coordina l’azione di sensibilizzazione della società civile italiana realizzando diverse attività, quali training per avvocati e giornalisti coinvolti nel settore dell’immigrazione, laboratori nelle scuole ed eventi di informazione rivolti alla cittadinanza.
Salesiani per il Sociale, Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane) è un’associazione non profit costituita nel luglio del 1993. Voluta e guidata dai Salesiani d’Italia come strumento civilistico a sostegno della dimensione pastorale del disagio e della povertà educativa, si ispira a San Giovanni Bosco, il prete torinese che dedicò la sua vita ai giovani poveri ed emarginati.
L’Associazione è composta da 88 organizzazioni diversificate in enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, associazioni e cooperative sociali presenti su tutto il territorio nazionale. A portare avanti l’azione di Don Bosco non ci sono solo i salesiani consacrati, ma anche molti laici che si riconoscono nel carisma del Santo torinese facendo proprio l’agire educativo salesiano, il “sistema preventivo”.
SCS/CNOS & Human Corridor
I Salesiani per il Sociale collaborano alle attività post-arrivo previste dal progetto finalizzate all’inclusione sociale dei beneficiari in Italia.
La Federazione Nazionale “CNOS-FAP” – Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale – è un’associazione senza fini di lucro, costituita nel 1977. L’ente coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale con lo stile educativo di Don Bosco. Attualmente, la Federazione è presente in 15 regioni e dispone di 54 sedi operative, denominate Centri di Formazione Professionale, dove si elaborano programmi e piani formativi specifici, rivolti prioritariamente alle fasce sociali più deboli, specialmente quelle giovanili.
CNOS/FAP & Human Corridor
Coerentemente alla propria mission, la federazione nazionale CNOS-FAP collabora al progetto nel quadro delle attività volte al supporto del percorso di integrazione dei beneficiari del progetto (in Italia. In particolare, l’ente si occupa dell’orientamento al lavoro, della formazione professionale e dell’attivazione di tirocini e borse lavoro volti a favorire l’integrazione e l’autonomia socio-economica dei beneficiari del progetto.